Ippocrate, sosteneva che il medico doveva esercitare: «il tocco, il rimedio, la parola».
Se ci pensiamo bene, una volta non essendoci gli strumenti avanzati di oggi per la diagnostica e le cure, i medici dovevano utilizzare le proprie abilità suggestive e persuasorie per favorire la guarigione.
Oggi, in un contesto medico/clinico dove, sempre maggiormente, l’innovazione tecnologica crea nuove opportunità e lancia nuove sfide, il rischio è quello di trascurare alcune esigenze fondamentali di ciascuno, quali quella di venir curato in un ambiente attento a tutti i fattori (“olistico”) rapporto interpersonale compreso.
“Bisogna tornare alla “Medicina della persona”
per curare qualcuno dobbiamo sapere chi è, che cosa pensa, che progetti ha, per che cosa gioisce e soffre. Dobbiamo far parlare il paziente della sua vita, non dei suoi disturbi. Oggi le cure sono fatte con un manuale di cemento armato: “Lei ha questo, faccia questo; ha quest’altro, prenda quest’altro”. Ma così non è curare (Umberto Veronesi)
Andare oltre la cura e prendersi cura
La relazione di cura infatti, è molto più che il semplice curare e spesso offre al paziente ed a chi lo assiste un contesto relazionale in grado di superare quelli che sono i limiti di una condizione comunque di dolore e di difficoltà oggettive.
Un supporto valido arriva anche dalla tecnologia
Noi crediamo che l’innovazione serva sia al paziente sia agli operatori e che possa contribuire nel superare barriere e garantire esigenze fondamentali del paziente, ad esempio laddove questi sia impossibilitato a parlare (“voiceless”), una situazione che aggiunge ansia e frustrazione ad un contesto clinico oggettivamente complessa.
Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)
Laddove gli strumenti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) presenti in corsia sono ancora prevalentemente a “bassa tecnologia”, DICo® 1000 offre una soluzione tecnologicamente avanzata che preserva tuttavia semplicità d’uso, rapidità di adozione e costi contenuti.
Ogni giorno in DICo Technologies lavoriamo con passione per estendere i benefici della nostra soluzione CAA ad una platea sempre crescente di pazienti e di operatori sanitari.
Vuoi sapere come Dico Technologies sta contribuendo nel porre il paziente al centro del percorso di cura?
Contattaci per saperne di più